Quasi Amore

Maurizio Sarri in panchina contro la SPAL

Lo guardavo, sabato pomeriggio dalla tribuna a lui opposta e devo dirlo, con quelle scarpe bianche e l’abito scuro. Non elegantissimo ma neppure trasandato. Mi ispirava un affetto enorme. Stava seduto in panchina e delle volte si alzava e scendeva giù, a bordo campo. Masticava nervoso la cicca ed aveva la testa leggermente inclinata in basso, quasi si sentisse fuori posto. Dal campo invece saliva un armonia che a chiudere gli occhi sembrava di sentire gli archi ed i fiati, i violini e gli oboi. E’ quasi amore, capitano silenzioso e timido. Ora che, alla sesta giornata, la musica comincia a levarsi nel cielo. Nel silenzio strano dello Stadium svuotato dagli ultras, la tua sinfonia rimbombava, ed io ero in silenzio, impietrito. Quel prato sembrava di stoffa e li sopra undici leoni vestiti di danza. Undici leoni, messi contro un avversario inerme. Domani invece serviranno gli artigli e le spalle possenti per aggredirlo davvero quell’avversario temuto. Arriverà dalla Germania un Bayer Leverkusen reduce da una vittoria rotonda, ottenuta fuori casa contro l’Augsburg. Chissà se, chiudendo gli occhi, ancora sentiremo quella melodia leggera per i nostri colori, cupa e funerea per gli avversari. 

E’ quasi amore, o mio capitano. Non tenere il capo chinato ma alzalo al cielo ed osserva pure te dall’alto i nemici. Domani servirà tutto il coraggio per mettere i piedi sopra la preda, per avanzare di un piccolo passo verso la meta. Un passo minuscolo ed immenso, che donerebbe tranquillità scacciando lontano nubi e paure. Noi saremo sempre al vostro fianco a gridare ed urlare, fino alla fine, tutto la nostra passione, soprattutto ora che è quasi amore.

JUVENTUS – Bayer Leverkusen | Probabili formazioni

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Higuain, Cristiano Ronaldo. 

Allenatore: Sarri.

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Dragovic, Bender, Sinkraven; Weiser, Baumgartlinger, Aranguiz, Volland; Amiri, Havertz; Alario.

Allenatore: Bosz

Arbitro: Collum

La partita sarà trasmessa su Sky Sport Uno (canale 482 del digitale terrestre e canale 201 del satellite) e  su Canale 5 (anche in HD al canale 505 del digitale terrestre)

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: