QUARTO APPUNTAMENTO PER L’INEDITA RUBRICA A CURA DI FRANCO LEONETTI; DYNASTY, UNA FINESTRA SUL MONDO BIANCONERO PROIETTATA AL FUTURO RISPETTANDO LA VECCHIA TRADIZIONE JUVENTINA.
Vlahovic alla Juventus:
Franco, tu sei stato uno dei primi che ha dato la notizia, per ti sembrava difficile accadesse a gennaio, cosa cambiato intanto?
Quale stato il momento in cui hai iniziato veramente a credere nel colpaccio? A livello dirigenziale, qual stata la molla, secondo le tue notizie e secondo la tua opinione, che ha fatto accelerare verso una chiusura cos decisa?
E’ mutato tutto nel giro di pochissimo tempo, ho parlato della ricerca di un centravanti dalla metà di ottobre. All’inizio si pensava che il centravanti, ex viola, potesse arrivare solo in estate, poi Juventus e proprietà hanno deciso di anticipare il budget estivo di circa 80 milioni per portare subito Vlahovic a Torino, sbaragliando la concorrenza ed evitando eventuali problemi in estate. Ho creduto nel super colpaccio appena le mie fonti mi hanno riferito che la Juve stava lavorando mattina e notte per assicurarselo subito. Inutile dire che è stata una scelta giustissima, per rinforzare la squadra, assicurarsi un centravanti che tutta Europa bramava, Vlahovic servirà per puntare decisi almeno al quarto posto e disputare una Champions di livello. Insomma, l’attaccante serbo servirà a compiere un salto di qualità considerevole, vista anche la sterilità cronica in fase di realizzazioni. Sarà una Juventus più attrezzata per competere al meglio in ogni impegno.
L’acquisto di Vlahovic potrebbe incidere sul rinnovo di Dybala, verso una o l’altra direzione? Nello scacchiere di Allegri, quanto peso avranno le caratteristiche tecniche del calciatore e che modulo gli faresti indossare?
Personalmente non penso che Vlahovic possa chiudere le porte al rinnovo di Dybala, sarebbe folle da parte della società non operare un rinnovo di contratto al giocatore più tecnico che la Juve ha in rosa e sarebbe da sprovveduti perderlo a zero. Dybala può agire da seconda punta accanto al serbo o potrebbe essere pedina fondamentale in un eventuale 4231, ma in generale io vedo il n.10 bianconero in ogni modulo schierabile. A febbraio servirà operare la mossa giusta e aspettare la fumata bianca. Il progetto Juve del futuro non può prescindere dalla Joya.
A centrocampo prevedi qualche acquisto a Gennaio? Ci sono molti nomi in ballo cosa ne pensi? Sono uscite voci anche su Nandez del Cagliari. Pensi Juventus possa fare un intervento last minute anche a centrocampo?
Ramsey non verrà sostituito in caso di partenza, va specificato questo aspetto. A oggi il gallese ha rifiutato ben tre proposte arrivategli, la speranza è che, per la Juventus e per il calciatore, le parti si separino definitivamente. L’accordo con Nandez c’è, ma va puntualizzato chiaramente un fattore: se non partirà un centrocampista, il giocatore del Cagliari non approderà a Torino. Vedremo che accadrà negli ultimissimi giorni di mercato, al momento per Arthur non è mai giunta l’offerta giusta da parte dell’Arsenal, l’Aston Villa è interessata a Bentancur ma la proposta non è ritenuta congrua dai dirigenti di Madama, mentre per Kulusevski il punto verrà fatto a fine stagione. Magari verrò smentito ma ho sempre affermato che gli aggiustamenti a centrocampo arriveranno in estate, a meno di opportunità e occasioni golose che possano configurarsi da qui a lunedì.
E’ motivo di soddisfazione aver messo a tacere molti detrattori che ti hanno criticato in questi giorni?
Chi svolge la mia professione, mettendoci da sempre la faccia ed esponendosi pubblicamente tramite, radio, tv, social, siti e live in rete mette in preventivo di non piacere a tutti e di poter ricevere commenti ilari o altri più polemici. Si chiamano rischi del mestiere, secondo aspetto: non ritengo e non ho mai ritenuto di avere la verità in tasca, semplicemente acquisisco informazioni, le confronto, ci lavoro duramente sopra, incrocio le indiscrezioni e poi dopo un bel po’ di verifiche le divulgo. Capisco che a volte i tifosi vorrebbero sentire cose diverse ma io non ho mai alimentato sogni o illuso nessuno, pubblico le notizie di cui sono in possesso, in maniera molto schietta e leale. Devo ammettere che, quando le mie novità fornite con parecchio tempo d’anticipo si avverano, qualche bella soddisfazione fa piacere riceverla, impagabile, almeno per come sono fatto io, l’affetto che mi dimostrano i tifosi e le persone. Vale la pena trascorrere nottate insonni, smazzandosi tantissime ore di lavoro per arrivare alla notizia, in fondo il giornalista questo dovrebbe fare.
In società credi che arriverà un nuovo direttore sportivo? oppure sono solo voci di corridoio?
A me questa voce non risulta. Mi sembrerebbe strano che il rimpasto societario, operato nella scorsa estate, dovesse subire aggiustamenti dopo nemmeno un anno di operato. E il super colpo di Vlahovic sta dimostrando che la società non ha disimparato a portare a Torino grandissimi giocatori e può contare su persone serie e preparate. Tutti hanno bisogno di tempo per rodarsi e fare al meglio il proprio lavoro. Ovviamente è sempre opportuno rimanere con le orecchie dritte per carpire eventuali mutamenti in seno alla Juve, ma da qui a breve non ho riscontri su eventuali cambiamenti.