
- Questo evento è passato.
IL CALCIO è MOLTO SEMPLICE | DI MICHELE COFANO
24 Novembre 2021

Il calcio è molto semplice (?)
Ho spento la televisione al 70’, non ho visto il quarto gol del Chelsea, mi sono risparmiato 20 minuti di corrosione interna. Non è da me. In genere urlo, sbraito e mi incazzo fino alla fine a prescindere da cosa stia accadendo nel corso della partita.
Il calcio è molto semplice, ci viene detto e fatto rimbalzare a destra e sinistra dai media. Max Allegri ormai è diventato un guru, un neologista, un filosofo. Dispensa disamine sulla struttura calcistica, dice tutto e il contrario di tutto e noi, noi tifosi, ci capiamo ben poco.
“Il calcio è molto semplice” in riferimento alle domande dei giornalisti che cercano di analizzare come terapeuti la psiche del mister.
Non sono mai stato un Sarrista, un Pirlista, un Allegrista. Sono un tifoso della Juventus e sostengo chi ne fa parte, fino ad un certo limite ovviamente. Presentarsi con 4 centrocampisti centrali allo Stamford Bridge e con quell’atteggiamento passivo e svogliato equivale al tirare anzitempo i remi in barca e lasciarsi andare in balìa dell’onda Chelsea, i campioni d’Europa in carica.
Mi dispiace, Max, ma non accetto più tutto questo. Sono amareggiato e infastidito dal tuo continuo blaterare e sorridere, dall’ essere la caricatura di te stesso. Abbiamo bisogno di concretezza e finora ne abbiamo vista ben poca.
Mi dispiace, Max, ma non ne posso più di dover attendere che i 90’ minuti finiscano per far cessare la mia agonia e quella di 11 calciatori che sembra vogliano far tutt’altro.
Mi dispiace, Max, ma se questo deve essere il tuo “ritorno di fiamma” dopo tre anni preferisco farne veramente a meno. Ho detto e ribadito più volte che per me è stato un errore farti tornare, non per antipatia o altro, anzi, ti ho sempre sostenuto, ma perché ero convinto della strada intrapresa, che non ha avuto tempo di attuarsi, forse per paura e la voglia di ritornare al “porto sicuro”. Se questa deve essere la sicurezza allora lanciatemi nel vuoto.
Certo, Max, il calcio sarà anche una cosa molto semplice, come tanto ami dichiarare, ma in questo modo ti stai complicando la vita da solo.
E’ il momento di mettere fine a questa rappresentazione teatrale, chiudere il sipario e iniziare a dare concretezza.
Firmato:
Un semplice tifoso juventino.