Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LO STADIO, LA NOSTRA CASA | DI ENZO BUSATO (AIACE)

3 Novembre 2021

LO STADIO, LA NOSTRA CASA | DI ENZO BUSATO (AIACE)

Lo Stadio per chi ama il calcio è il teatro dei sogni, il luogo dove celebrare la propria appartenenza, il luogo dove ti senti parte di una tribù coi propri riti, colori e canti…
Questa è una breve storia che non racconterà la partita in tutti i suoi aspetti tattico/tecnici, ma è una testimonianza di ciò che vive dentro un tifoso che per anni ha macinato chilometri in auto, pullman e anche treni pur di andare ad assistere a quel rito pagano che è per tutti LA PARTITA; una finta guerra dove da una parte ci siamo noi e dall’altra tutto il resto del mondo.

AMICI DI NESSUNO era scritto su uno striscione esposto in curva quando era concesso e questo concetto espresso in una frase così forte, ci identificava come JUVENTINI.

Lo Stadio da emozioni che nessuno può darti, ti fa gioire, ti fa piangere e volte anche bestemmiare; è un luogo magico dove chi hai vicino diventa un fratello che soffre, urla e gioisce insieme a te.
Beh amici, ieri sera ho rivissuto tutto questo e dopo tantissimi anni ho assistito alla partita in curva Sud vicino agli ultras, al tifo più caldo dove si salta e si canta per quasi tutta la partita, e a tratti riesci anche a guardarla.

Tutto ciò è diverso rispetto a quando la partita la segui dalla tv o radio, riesci a vivere emozioni uniche e sensazioni che non si possono paragonare a nient’altro.
Quelle sensazioni che non vivevo più dai tempi della mitica curva Filadelfia dello Stadio Comunale, sensazioni che ho scelto di non vivere, per tanti motivi tra cui guardarmi la partita con un’altra prospettiva.

Certo oggi non è uguale a trenta anni fa e non vorrei annoiarvi coi soliti ricordi da vecchio rimbambito, ma la curva è sempre la curva e viverla allo Stadium è ancora più magico.

Lo Stadium è il luogo perfetto, concepito per farti vedere al meglio la partita, ti prende, ti avvinghia, ti ghermisce e ti lascia senza fiato: il pre partita, i giochi di luce, le formazioni e poi tutti che cantano il nostro inno…

Brividi amici miei, se amate la Juve questa è una esperienza che non potete negarvi, come non potete non visitare almeno una volta nella vita il nostro Sancta Sanctorum della nostra passione, il JMuseum.

Ma questa è un’altra storia che prima o poi mi prenderò la briga di raccontare…

Di ENZO BUSATO