Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

QUANDO IL CALCIO È DONNA | DI ENZO BUSATO

12 Dicembre 2021

Quando il calcio è Donna.

Il Primo Luglio 2017 nasce ufficialmente la squadra femminile della Juventus, la Juventus Women. La Società era già attiva da qualche anno con le giovanili femminili e su invito delle autorità sportive nazionali tendenti a valorizzare il calcio femminile, decide di rilevare il titolo sportivo del Cuneo e di formare la prima squadra per partecipare al campionato nazionale di Serie A.
La persona incaricata a creare e gestire la sezione femminile è Stefano Braghin che, in pochi mesi sceglie l’allenatore ed insieme formano la prima rosa della Juventus Women: Rosucci, Gama, Salvai, Giuliani, Cernoia, Galli e la fuoriclasse Barbara Bonansea tra le prime ad essere ingaggiate tutte con esperienze in squadre di vertice italiane.
Altre ne arrivano e in questi quattro anni di vita la squadra guidata da Rita Guarino vince quattro scudetti, una coppa italia e due Supercoppa italiana dominando le stagioni come faceva la squadra maschile.

LIVE HAEAD: La società guarda sempre avanti e anche per le Women punta all’Europa cercando di disputare una degna competizione, sopratutto dopo l’esperienze delle annate precedenti che videro le Bianconere affrontare al primo turno il Barca e il Lione.
Il cambio di format che agevola squadre senza ranking come appunto la Juventus e l’intuizione di Braghin di ingaggiare un tecnico di esperienza internazionale come Joe Montemurro, sono la svolta in questa stagione importantissima per la Juventus Women.

Montemurro è un australiano di ascendenza italiana con la Juventus nel suo destino, infatti inizia la sua carriera da giocatore nelle giovanili della Brunswick Juventus di Melbourne e oggi allena con grandi risultati le Juventus Woman.
Con lui oltre a continuare il filotto di partite senza sconfitte iniziato dalla Guarino, la squadra è pronta a giocarsi l’accesso ai gironi di WCL dopo grandi prestazioni e parecchie ambizioni.

Infatti il tecnico Australiano non ha mai temuto nessuna delle squadre avversarie e quando ai sorteggi del girone la sua squadra viene inserita in quello del Chelsea finalista della precedente edizione, le tedesche del Wolskburg che è una delle squadre più quotate del panorama europeo e le svizzere del Servette, non ha nascosto le ambizioni di questo gruppo fantastico, credendo tantissimo nelle proprie capacità.

Le ragazze, con forza, coraggio e abnegazione hanno disputato finora un girone eccezionale, realizzando un vero e proprio capolavoro, vincendo in Germania, pareggiando a Londra, così da essere padrone del proprio destino.
Ora il passaggio ai quarti non è più una chimera e Giovedì 16 Dicembre le Ragazze dovranno battere le svizzere del Servette per realizzare un sogno che solo pochi mesi fa sarebbe stato difficile da immaginare.

Sostenere le ragazze è un piacere ed un dovere e chi vorrà potrà farlo gratuitamente acquistando l’accesso on line per la partita che si svolgerà allo Stadium, la giusta cornice per l’evento.

Non facciamo mancare il sostegno alle nostre Ragazze, che con orgoglio portano in alto i nostri colori e che meriterebbero di avere molto più risalto e sopratutto tanto rispetto per la storia che stanno scrivendo con i nostri colori.

Fino alla Fine

Di ENZO BUSATO