Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

UN ALTRO EX GIOCATORE DI ALLEGRI NELLO STAFF DELLA JUVENTUS? | DI MIRKO NICOLINO

Giugno 19

UN ALTRO EX GIOCATORE DI ALLEGRI NELLO STAFF DELLA JUVENTUS? | DI MIRKO NICOLINO

Massimiliano Allegri sembra ormai aver scongiurato il “ribaltone” cui qualcuno aveva pensato e a cui stava lavorando in casa Juve. Il tecnico livornese, dopo la delusione e l’amarezza per una stagione deludente e da lui definita uno “stillicidio” per le questioni relative ai processi sportivi, è pronto a ripartire, anche se con tante incognite. Innanzitutto, un annualità come quella 2022-2023 è di difficile digestione e ribadisco un concetto a me molto caro: niente sarà più come prima, per la società, l’allenatore, i giocatori e la tifoseria stessa.
Il campionato conclusosi da poco ha lasciato degli strascichi che, a mio avviso, avrebbero imposto un cambio di guida tecnica, per il bene di tutti. Anche dello stesso Max Allegri. Mai come in questo momento una parte della piazza è “incarognita” nei confronti dell’allenatore, ma ci sono anche altre incognite che riguardano la dirigenza, lo staff tecnico e il gruppo squadra. Con Francesco Calvo i rapporti sono ai minimi storici, pare che i due non vogliano proprio avere a che fare l’uno con l’altro e al termine della sessione estiva sicuramente aiuterà il rientro del dirigente nell’area Marketing, lasciando il controllo di quella Football a Cristiano Giuntoli, che si spera sia liberato da De Laurentiis tra fine giugno e inizio luglio.
Di pari passo bisognerà capire chi resterà dei calciatori attualmente in rosa e chi invece andrà via, poiché si dice ci siano diversi mal di pancia causati dall’allenatore in alcuni pezzi importanti come Szczesny, Vlahovic e Chiesa su tutti. Elementi dagli ingaggi importanti per i quali a prescindere la società è disposta ad ascoltare eventuali proposte riservandosi di accettare quelle ritenute congrue. Ovviamente, l’ultima parola spetterà ai diretti interessati, ma l’impressione è che la Juve avrà molto da ricostruire in quello che molti definiscono un nuovo anno zero per la Vecchia Signora.
Ci saranno novità anche un po’ in tutti gli staff, da quello medico, ma attenzione anche a quello atletico, nel quale comunque non sembra rischiare il preparatore capo Simone Folletti. Possibili novità anche a livello di comunicazione. Nello staff tecnico non ci sarà più Paolo Bianco, che si è trasferito al Modena per riprendere la carriera da primo allenatore in Serie B, mentre ci sono anche offerte per Simone Padoin, che dovrà decidere cosa fare da grande. Nei giorni scorsi si è parlato del possibile ritorno di Andrea Barzagli, che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo è stato nello staff di Maurizio Sarri per alcuni mesi, ma ad oggi non sembrano esserci annunci imminenti.
Tra i nomi caldi per l’ingresso tra i collaboratori di Allegri c’è però un altro ex Sassuolo: si tratta di Francesco Magnanelli, come Bianco ex calciatore allenato dal tecnico livornese (stagione 2007-2008 in neroverde). La risposta dell’ex mediano di origini umbre è attesa a stretto giro di posta, ma il suo nome sta già dividendo la tifoseria, troppo spesso lesta a etichettare chiunque arrivi alla Continassa. Una vita con la maglia del Sassuolo, Magnanelli si è ritirato dal calcio giocato nel 2022 (la prima presenza con gli emiliani nel lontano 2005), con il club neroverde che ha addirittura riturato la sua maglia numero 4. Subito dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, però, non si è allontanato dal mondo del calcio, poiché a luglio ha subito iniziato la carriera da tecnico entrando nello staff di Alessio Dionisi, uno degli allenatori emergenti più stimati nel panorama calcistico nostrano.
Insomma, si attende aria fresca nello staff di Allegri, con la dirigenza che ha già tracciato la linea con le parole del direttore generale Scanavino: bisognerà migliorare i risultati dell’ultima stagione e il gioco. Magari Magnanelli riuscirà a portare qualche ventata di novità, partendo dal presupposto che è molto stimato dal tecnico livornese.

Mirko Nicolino

Dettagli

Data:
Giugno 19
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Allianz Stadium
Corso Gaetano Scirea, 50, 10151 Torino TO, Italia
Torino, IT 10151 Italia
+ Google Maps