Bentornati.
Ottava giornata di campionato, derby vinto per due a zero. Un buon secondo tempo, dopo che nella prima frazione la “densità” creata a centrocampo aveva soffocato qualsiasi velleità granata.
Andiamo a leggere un po’ di numeri.

Tra i convocati, rispetto alla partita precedente, esce Chiesa e rientra Milik, che sarà protagonista di un ottimo secondo tempo. Apre le marcature Gatti, al primo gol in campionato con la Juve; i due precedenti erano stati in Europa League, sempre allo Stadium (che bello, finalmente è tornato il tifo! nda) contro Sporting Lisbona e Siviglia, sempre in situazioni derivate da calci da fermo. Raddoppia proprio il polacco, lasciato libero da marcature su un cross dalla trequarti di Kostic.
Sempre presenti i soliti, Danilo e Rabiot (100% dei minuti) e a seguire Bremer, Locatelli, McKennie e Weah; nell’ultima, i due statunitensi hanno giocato contemporaneamente, non in staffetta come in precedenza. Cambi solo 3, prima volta, ma non aveva molto senso far sporcare gli scarpini alle riserve presenti una volta acquisito il punteggio. Io, cinque minuti a Nicolussi li avrei dati, ma per vostra fortuna e per fortuna della Juve non sono io il Mister.
Vediamo i tiri e gli expected goals.

Terzo “clean sheet” consecutivo, con solo tre tiri nello specchio concessi nelle ultime tre gare. Pare che presa l’imbarcata di Sassuolo, la squadra abbia arretrato il baricentro per ritrovare la solidità usuale. Tiri fatti, secondo miglior dato dopo la partita con la Lazio. Così come con l’Atalanta gli xG erano stati in linea con lo 0 a 0, anche stavolta siamo in linea: 1,91 per due gol segnati. In ogni caso, se escludiamo Sassuolo, giornata anomala, abbiamo 12 gol fatti nelle altre sette partite, con soli due subiti. Pas mal (cit.).
Passiamo alla curiosità della settimana.
Si fa un gran parlare di ammonizioni esagerate alla Juve. Sarà vero?

Come vedete, alcuni dati che ho estrapolato dalla rete; a me pare sproporzionato, in genere, un’ammonizione in media ogni tre falli per i nostri centrocampisti, che, per la cronaca, non hanno azzoppato nessun avversario. Mi pare ci sia un occhio un po’ troppo severo, ecco.
Nei prossimi giorni sarò in live sul canale Twitch di Juv&Me per dare un po’ di spiegazioni e toglierci qualche curiosità su questa sfilza di numeri.
E forza Juve, fino alla fine.