Nazionalità
bra Brasile
Posizione
Difensore
Height
1,86
Weight
77
Squadra corrente
JUV

Cresciuto nelle giovanili dell’America Futebol Clube, Danilo esordisce con la squadra di Belo Horizonte nel 2009, per poi passare al Santos nella stagione successiva. A San Paolo gioca due anni, e poi si apre per lui l’esperienza europea.

Fino al 2015 gioca in Portogallo, al Porto, dopodichè la sua carriera si sviluppa al Real Madrid (2 anni) e, negli ultimi 2 campionati, al Manchester City.

La carriera di Danilo è costellata di successi, fin dagli esordi in Sudamerica. Al Santos vince un campionato Paulista, nel 2011, e alza la Copa Libertadores. Non solo, in quegli anni vince un campionato Mondiale Under-20 (nel 2011) e un argento olimpico a Londra 2012.

E poi i trionfi in Europa. Da quando è nel vecchio continente, Danilo ha sempre vinto almeno un campionato (2 portoghesi, 1 Liga, 2 Premier).

Non solo: con il Porto mette in palmarès anche due Supercoppe portoghesi, mentre con il Real Madrid il difensore alza 2 volte la Champions League, una volta la Supercoppa Europea e una volta vince il Mondiale per Club.

Al City, invece, per lui arrivano, oltre ai campionati, una Coppa d’Inghilterra, 2 Coppe di Lega, altrettante Community Shields.

Giocatore eclettico, terzino destro che in caso di necessità può giocare anche a centrocampo, Danilo abbina doti di corsa a una grande tecnica individuale. E incisività sia in difesa (Nelle sue due stagioni al City Danilo ha vinto complessivamente 78 contrasti: nessun esterno del City ne ha vinti cosí tanti), che in fase offensiva. Qualità che dall’estate 2019 sono al servizio della Juventus.