SASSUOLO-JUVENTUS 4-2: I GIUDIZI DIVINI | DI LUCIO CASCAVILLA

SZCZESNY 3

Gatti è un nuovo lettore di fumetti e passa tutta la partita a spiegargli se sia più forte Batman o Superman, e se spari meglio Tex o Zagor. Dopo l’harakiri gli spiega che i fumetti di samurai in genere li pubblicano in Giappone.

GATTI 3

La cosa dei Fantastici Quattro è quel personaggio che ha le fattezze di un uomo, ma è costituito da roccia. Gatti elabora: ma ogni volta che va al bagno, sostituiscono la tazza? E la doccia non crea alcuno smottamento? Impegnato nel riflettere su questi dubbi atroci esce presto dalla partita rimanendo in campo.

BREMER 5

Gli spettatori del telefilm Colombo, non hanno bisogno di vedere la fine del film: il colpevole viene mostrato all’inizio. Lui si appisola, svegliandosi sempre nel momento giusto, per non perdere il filo, ma senza scoprire come il colpevole ha commesso il gol.  

DANILO 4

Impegnato a ballare la canzone di Jain, Makeba, sul fronte sinistro della difesa, prova a invitare anche Berardi che, offeso per non essere passato alla Juve, rifiuta sdegnosamente.

MCKENNIE 6

Non fa malissimo, ma è il classico film di Netflix che hai trovato dopo 42 minuti di ricerca e ti deve piacere per forza.

WEAH 5

Ha una casa piena di libri, ma non so che sono scritti anche dentro. Suo padre è il presidente della Liberia, ma lui è cittadino statunitense. Adora gli orologi, ma non sa andare a tempo.

MIRETTI 5

Ha passato il giovedì a casa di Allegri, non ad allenarsi ma a imparare la ricetta del caciucco. In campo sembra che non sappia fare entrambe le cose.

FAGIOLI 6

Resta in panchina in attesa, come lo Sciacallo, l’imprendibile killer del libro (e dei film) e non si preoccupa di prendere il posto del collega.

LOCATELLI 4

Marco Polo aveva viaggiato sino in Cina, aveva scritto un libro sui suoi viaggi e poi, rientrato a casa, era stato imprigionato dai genovesi. Lui non si è mai allontanato dal centrocampo attento a evitare la palla.

MILIK SV

RABIOT 4.5

Impressionato dalla strega di Biancaneve a nulla sono servite le parole della madre, manager, parrucchiera, lavapiatti, rammendatrice per rassicurarlo. Schiacciato da due onesti mestieranti che al suo cospetto sembravano diversamente alti.

KOSTIC 5

Dal lunedì al venerdì lucida le auto di Oceano Elkan, che non può guidare, ma ha bisogno di un’autista. Questa settimana è toccato a lui. 

ILING JR 5

Casper era un fantasma che per continuare a tenere la sua casa spaventava tutto cercando di rendersi tangibile. Invece Iling Jr. è rimasto evanescente.

CHIESA 7

Gioca da solo. Il pallone è il mio e ci gioco io.

VLAHOVIC 5.5

Elkann lo ha iscritto come quarto al torneo amici della briscola del dopo-lavoro di Stellantis, al posto di Arrivabene, andato in pensione per i danni fatti (meno male che è stato costretto a dimettersi). Lui galvanizzato si dimentica della partita.

KEAN SV

È entrato? E dov’è entrato? E ha mangiato? E che ha mangiato? Ha preso un fallo?

ALLEGRI 4.5

Nelle parole pre-partita sembra quello che prende i ceffoni di Terence Hill e sputa i denti. In quelle post partita, sembra un tipo che passava di lì per caso. Durante la partita era a mangiare il caciucco insieme a Landucci.