Tredicesimo appuntamento per l’inedita rubrica a cura di Valerio Pieraccini ; WHAT’S THE STORY JUVENTUS GLORY, un tuffo nel passato in tinte bianconere accompagnato dalla musica di quel periodo.
Benfica – Juventus 04/03/1993 2-1
All’stadio “Da Luz” di Lisbona, il Benfica ospita la Juventus per l’andata dei Quarti di Finale della Coppa UEFA. Il match termina con una vittoria di misura per 2-1 ad opera dei lusitani sulla compagine bianconera. Vediamo le azioni salienti: all’11° minuto, il Benfica passa in vantaggio con il destro all’angolino di Vitor Paneira, imprendibile per Peruzzi. All’ora di gioco, poi, pareggia i conti Gianluca Vialli direttamente dal dischetto: l’attaccante Azzurro scocca una gran destro, spiazzando l’estremo difensore portoghesew Silvino Louro. Le emozioni non finiscono qui perchè all’80’ ancora Vitor Paneira sigla la rete del vantaggio, fissando il risultato sul 2-1 finale.
Civil War 03/03/1993
Poche ore prima del Quarto di Coppa UEFA tra Benfica e Juventus, i Guns N’ Roses pubblicano “Civil War” come quarto estratto da “Use Your Illusion II”. Si tratta di una canzone di protesta sociale contro ogni guerra, ricca di riferimenti storici, partendo dalla Guerra Civile Americana fino all’uccisione di JFK ed al Vietnam.
È un brano sempre attuale e – direi – senza tempo, soprattutto nell’idea di base per cui niente giustifica la guerra e la violenza: avidità, religlione, razzismo o presunte questioni “culturali”.
È un inno alla vita, un grido di opposizione alla tracotanza ed alla guerra, ovvero a quello strumento che “nutre i ricchi e seppellisce i poveri”.
“My hands are tied
For all I’ve seen has changed my mind
But still the wars go on as the years go by
With no love of God or human rights
‘Cause all these dreams are swept aside
By bloody hands of the hypnotized
Who carry the cross of homicide
And history bears the scars
of our civil wars”