WHAT’S THE STORY JUVENTUS GLORY | JUVENTUS-BENFICA | di valerio pieraccini

Primo appuntamento per l’inedita rubrica a cura di Valerio Pieraccini ; WHAT’S THE STORY JUVENTUS GLORY, un tuffo nel passato in tinte bianconere accompagnato dalla musica di quel periodo.

Juventus – Benfica

Fu una vittoria netta quella della Juventus contro il Benfica il 17 marzo 1993. I bianconeri inflissero un inappelabile 3-0 alle aquile lusitane nel ritorno dei quarti di finale della Coppa UEFA 1992/93. 

Dopo la sconfitta in Portogallo, la Juventus doveva rispondere “presente” sul campo ed ecco che la squadra allora allenata da Giovanni Trapattoni centrò il bersaglio grosso: 3-0 con reti di Kohler (al 2’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Moeller), Dino Baggio (al 2’ di recupero del primo tempo, ancora dopo una mischia da corner) e Ravanelli (al 68’ su assistenza di Galia). 

Quella Juve porterà a casa la Coppa UEFA nel maggio seguente ai danni del Borussia Dortmund: 3-1 in Germania e 3-0 a Torino (con un Dino Baggio autore di ben 3 gol tra le due finali). Fu il terzo trionfo in Coppa UEFA per il sodalizio torinese (prima società a raggiungere tale traguardo).

In stagione, invece, le cose non andarono troppo bene dato che i bianconeri si classificarono in Serie A al quarto posto ed in Coppa Italia uscirono a seguito del doppio pareggio in semifinale con il Torino.

Il 1993 nella musica

In quell’anno, i The Verve pubblicarono uno dei singoli che più mi sono rimasti nel cuore: “Slide Away” (nel 1994 uscirà anche un brano omonimo degli Oasis che è il preferito di chi scrive). La band di Wigan – dicevamo – fece uscire, il 20 settembre 1993, Slide Away come secondo estratto dal primo storico album in studio, A Storm in Heaven. Il CD contiene altre 2 tracce a far da spalla al singolo principale: Make It Til’ Monday e Virtual World,entrambe in versione acustica.

Che genio Richard Ashcroft!