WHAT’S THE STORY JUVENTUS GLORY | FIORENTINA-JUVENTUS | DI VALERIO PIERACCINi

Altro appuntamento con l’inedita rubrica a cura di VALERIO PIERACCINI, What’s The Story Juventus Glory.

Un tuffo nel passato in tinte bianconere, accompagnato dalla musica di quel periodo.

Fiorentina – Juventus 06/01/1980

Fu la Fiorentina ad avere la meglio sulla Juventus nel match che valeva la 15a giornata di andata del campionato di Serie A, stagione 1979-80.

2-1 il finale: vantaggio gigliato al 19’ con Sacchetti (sforbiciata dall’out di sinistra dell’area di rigore zebrata) e raddoppio dei padroni di casa, 600’’ più tardi, con un gol pazzesco di Tendi (destro potentissimo, dai 30 metri, che si insacca nell’angolo alto della porta difesa da Zoff). Il gol della bandiera juventina è opera di Roberto Bettega al 39’ con un bel tocco di prima intenzione ad anticiapre il proprio marcatore.

I Joy Division pubblicano “Closer” 18/07/1980

Secondo ed ultimo album in studio dei Joy Division, “Closer” è certamente una pietra miliare della new wave britannica e del goth rock. Pubblicato due mesi dopo il suicidio del frontman Ian Curtis, gli altri membri del gruppo (Peter Hook, Bernard Sumner e Stepehen Morris) sciolsero la band e ne fondarono una nuova nel 1981, ossia i New Order.

Per la copertina del disco è stata utilizzata una foto raffigurante la tomba della famiglia Appiani, presso il Cimitero monumentale di Staglieno di Genova

Questa la tracklist del disco:

Atrocity Exhibition

Isolation

Passover

Colony

A Means to an End

Heart and Soul

Twenty Four Hours

The Eternal

Decades