WHAT’S THE STORY JUVENTUS GLORY | INTERVISTA A LUCA CIMINI | DI VALERIO PIERACCINI

In esclusiva per la rubrica “What’s the Story Juventus Glory”, ho avuto in piacere di intervistare un grande amico Bianconero, Luca Cimini.

Luca, qual’è il tuo primo ricordo della Juventus?

“Il primo ricordo della Juventus è il Lazio-Juventus della stagione 91/92: andai a vedere la partita insieme ai miei zii, tutti tifosi laziali, e tornato a casa, dove siamo juventini, mio padre mi disse:”ah, sei diventato della Lazio? Bene, vai a dormire a casa dello zio laziale”. Perciò, la mia decisione di passare alla Lazio durò pochissimi minuti, tornando subito a tifare Juve: una decisione più che mai saggia per cui ringrazio ancora mio papà.

Da quel momento, sono divenuto sempre più tifoso della Juventus. Ho anche altri ricordi della Juventus di quando ero piccolissimo perchè collezionavo gli album Panini e consultavo gli Almanacchi che aveva mio fratello maggiore. Ero molto passionato delle carriere dei giocatori, degli anni di nascita che ancora ricordo. Ho continuato a tenere a mente questi dati anche quando giocavo a Football Manager”.

Quale maglia ti è piaciuta maggiormente tra quelle indossate dai calciatori della Juventus?

“La maglia che ricordo con maggior piacere è quella blu con le stelle gialle sulle spalle, indossata nella stagione 95-96. Ho ricordi bellissimi di quella maglia”.

Per quanto riguarda la musica: quale genere musicale preferisci? E la tua canzone preferita?

“Non ho un genere di musica preferito: a me piace molto la musica d’autore da Fabi a Silvestri e Gazzè ed anche rock  e pop-rock di U2, Oasis, The Verve. Mi piacciono moltissimo Paolo Nutini ed i Velvet. E la musica dance alla Gigi D’Agostino e Robert Miles.

Per la canzone preferita, “Don’t Go Away” degli Oasis: io sono una persona molto sentimentale e sensibile caratterialmente. Mi piace questo genere di ballate, un pò alla Bon Jovi con “Always”, ma anche le versioni rock di alcune canzoni. Mi piacciono i Foo Fighters e gli U2.

Spazio tra i generi musicali”.

Se tu dovessi associare la Juventus ad un genere musicale e ad una canzone?

“In questo momento, mi sentireri di associare un genere rock alla Juve, alla Foo Fighters, ma anche dance come i “The Temper Trap” con Sweet Disposition”.

Ringrazio di cuore Luca per la cortesia e la disponibilità dimostrate!

Valerio Pieraccini