In assoluta esclusiva per la rubrica “What’s the Story Juventus Glory”, ho avuto in piacere di intervistare l’amico e stimato Collega Mirko Di Natale.
Mirko, qual è il tuo primo ricordo della nostra amata Juventus?
“Non è proprio il mio primissimo ricordo, ma ho in mente la Juve di Lippi e la finale di Roma con Di Livio felicitante che ha appena vinto la Champions. Una immagine bellissima, purtroppo non più ripetuta per i tifosi della Juve, che ho avuto modo di (ri)vivere attraverso il racconto di quei protagonisti. Ogni volta che pongo domande e li ascolto, è come se fossi stato lì accanto a loro. Una emozione indescrivibile.”.
Quali sono i tuoi allenatori e giocatori preferiti della storia juventina?
“A livello di allenatore non posso non citare Marcello Lippi, anche se in realtà ho vissuto poco quei successi. Mi sono goduto di più, prima da tifoso e poi da addetto ai lavori, quelli di Antonio Conte. Indicare il giocatore è fin troppo semplice: Alessandro Del Piero. Un idolo indiscusso, un modello e un esempio per come si è comportato in campo e per la sua lealtà dimostrata alla Vecchia Signora. Ambisco ad intervistarlo, un giorno ci riuscirò”.
Se ti chiedo il voto alla Juve di quest’anno?
“Il voto non può che essere una media matematica quest’anno, perché bisogna tener conto dell’eliminazione dalla Champions e dal prosieguo positivo della stagione visto che la Juve è ancora in corsa su due fronti e sul terzo è seconda sul campo. Per me è da 6.5, ma si poteva e doveva fare di più. Specialmente all’inizio”.
In vista del mercato estivo, quale giocatore potrebbe essere l’ideale per la Juventus?
“Per me la Juve dovrà esser disegnata con l’abito del 4-3-3. E se parliamo di giocatori ideali, allora ci sarà bisogno di un terzino basso alla Chiesa che possa dare un netto strappo in quella zona di campo (sia a destra che a sinistra). Oggi la batteria che compone le fasce non è all’altezza per giocare bene con quel modulo”.
Juventus & Musica: quale brano, artista o genere musicale associ ai colori bianconeri?
“Purtroppo non ho una risposta da dare. Però quando ho raccontato la trattativa Ronaldo, ricordo di aver sentito spesso in radio e in tv la canzone “Am I Wrong” di Nico & Vinz che ancor oggi apprezzo molto”.
Ringrazio Mirko Di Natale per la disponibilità dimostrata in occasione della nostra chiacchierata e vi invito a seguirlo sui suoi canali, su tuttojuve.com e su Radio Bianconera!
Valerio Pieraccini