SETTIMO appuntamento per l’inedita rubrica a cura di Valerio Pieraccini ; WHAT’S THE STORY JUVENTUS GLORY, un tuffo nel passato in tinte bianconere accompagnato dalla musica di quel periodo.
JUVENTUS – Maccabi Haifa
Nella storia della Juventus, i bianconeri hanno affrontato gli israeliani del Maccabi Haifa in 2 sole occasioni, ossia nella fase a gironi della Champions League 2009/10. Era la Juve di Ciro Ferrara in panchina, dei brasiliani Diego e Felipe Melo e dei Campioni del Mondo del 2006 Fabio Grosso e Fabio Cannavaro.
Nella terza giornata del Gruppo A della Champions League, la Juventus sconfigge i verdi di Haifa grazie alla marcatura posta a segno da Giorgio Chiellini al 48’: punizione dall’out di sinistra di Diego Ribas da Cunha e zuccata imperiosa di Giorgione su cui l’estremo difensore Davidovich non può niente.
Un Juve, quella della stagione 2009/10, che chiuderà la Serie A al 7° posto, uscirà dalla Champions ai gironi e chiuderà l’esperienza in Europa League agli ottavi di finale (memorabile la sconfitta a Londra per 4-1 dal Fulham).
Il 2009 nella musica
Il 3 novembre 2009 i Foo Fighters rilasciano “Greatest Hits”, prima raccolta dei successi del gruppo statunitense. 12 singoli, uno più bello dell’altro, tra cui: All My Life, My Hero, Learn To Fly, Times Like These – impresa ardua riuscire a sceglierne uno solo.
Dave Grohl avrebbe preferito che il Greatest Hits venisse pubblicato al momento dello scioglimento della band ma l’etichetta attendeva una raccolta da 4 anni e ha esercitato una clausola nel contratto del gruppo che ha permesso loro di pubblicarlo.