Undicesimo appuntamento per l’inedita rubrica a cura di Valerio Pieraccini ; WHAT’S THE STORY JUVENTUS GLORY, un tuffo nel passato in tinte bianconere accompagnato dalla musica di quel periodo.
Ottobre 1996: tra Austria e big-beat
16 ottobre 1996: Rapid Vienna – Juventus
Terza giornata della fase a gironi della Champions League 1996-97: Rapid Vienna vs Juventus, 1-1 il finale. Apre le danze Christian Vieri, dopo 360’’, eccezionale nel ribattere a rete da vicino una corta respinta di Konsel in seguito alla caparbia azione personale di Boksic. Al 20’, pareggio degli austriaci con Lesiak: calcio di punizione potente e rasoterra su cui Rampulla non può opporsi.
15 Ottobre 1996: i The Chemical Brothers pubblicano “Setting Sun” collaborando con Noel Gallagher
Già da qualche mese i “Fratelli Chimici” avevano in mente di dar vita ad un cross-over che fotografasse l’acme mancuniano di quel momento: big beat e brit pop.
Durante il festival di Glastonbury del 1995, Ed Simons e Tom Rowlands intrattennero una conversazione con Noel Gallagher e quest’ultimo non mancò di far saper loro che avrebbe apprezzato una collaborazione ma che si trattava altresì di un momento molto frenetico per gli Oasis dato che stavano per uscire con “(What’s The Story) Morning Glory?”. Così, passò un po’ di tempo – non troppo, in realtà – ed il crossover ebbe vita: i Chemical spedirono una cassetta a Noel con una bozza della canzone e la mattina dopo furono richiamati con la disponibilità immediata per registrare il pezzo.
Cosa ne venne fuori? “Setting Sun”, ossia un mix dalla durata di 5 minuti e 22 secondi tra psichedelia, bassi sparati a mille e break-beat che non potette far altro che salire in vetta alle classifiche, sin dal momento di uscita del singolo, ossia il giorno prima di quel Rapid Vienna-Juventus di cui abbiamo parlato poc’anzi.
“You’re the devil in me
I brought in from the cold
You said your body was young
But your mind was very old
You’re coming on strong and I like the way
The visions we had have faded away
You’re part of a life I’ve never had
I’ll tell you that it’s just too bad”
CHE SPETTACOLO!!!!