WHAT’S THE STORY JUVENTUS GLORY | JUVENTUS – SAMPDORIA | DI VALERIO PIERACCINI

TORNA L’INEDITA RUBRICA A CURA DI VALERIO PIERACCINI ; WHAT’S THE STORY JUVENTUS GLORY, UN TUFFO NEL PASSATO IN TINTE BIANCONERE ACCOMPAGNATO DALLA MUSICA DI QUEL PERIODO.

Juventus – Sampdoria 1-1 16/01/1983

Prima giornata di ritorno della Serie A, stagione 1983/83: la Juventus di Boniek e Platini accoglie la visita della Sampdoria dell’ex Brady. Succede tutto in un minuto, per la precisione tra l’85’ e l’86’: apre le marcature Bettega con un meraviglioso colpo di testa (il marchio di fabbrica) in tuffo, ma pochi istanti di gara più tardi la Samp pareggia con Scanziani che, controllata la sfera in area bianconera, scaglia un destro su cui Zoff non riesce ad opporsi.

I Def Leppard pubblicano “Pyromania” 20/01/1983

4 giorni dopo il pareggio del “Comunale” di Torino, i Def Leppard diedero alle stampe “Pyromania”, il loro terzo album in studio. 3 singoli estratti, Photograph, Rock of Ages e Foolin’, riuscirono a entrare nella top 40 della Billboard Hot 100 negli States.

Il disco venne registrato solo in parte con Pete Wills, chitarrista originale della band di Sheffield, perchè, a metà delle registrazioni, fu licenziato per l’eccessivo abuso di alcool e sostuitto dal leggendario Phil Collen.

Pyromania (che ha ottenuto il Disco di Diamante negli USA) è il cuore del cosiddetto hair metal, evoluzione delle caratteristiche del pop metal, che dominerà gli anni ‘80.