Quattordicesimo appuntamento per l’inedita rubrica a cura di Valerio Pieraccini ; WHAT’S THE STORY JUVENTUS GLORY, un tuffo nel passato in tinte bianconere accompagnato dalla musica di quel periodo.
14/11/2004 | Lecce – Juventus 0-1
Serie A, stagione 2004/05, il Lecce di Zdenek Zeman riceve la visita della corazzata Juventus di Fabio Capello. La Juve si presenta al “Via del Mare” con un 11 titolare di livello assoluto: Buffon; Pessotto, Thuram, Cannavaro, Zambrotta; Camoranesi, Emerson, Appiah, Olivera; Ibrahimovic, Del Piero. Nel Lecce, il coach boemo schiera calciatori del calibro di Diamoutene, Ledesma, Bojinov e (a fine partita) Vucinic.
La Juventus vince “di corto muso”: al 14’ Emerson serve Ibra in profondità, lo svedese difende palla con tecnica e fisico e serve, dall’out di sinistra dell’area salentina, Alex Del Piero che controlla, finta e segna la rete della vittoria.
8/11/2004 | esce Vertigo degli U2
Poco meno di una settimana prima di quel Lecce-Juve, gli U2 pubblicavano “Vertigo”. Traccia di apertura e primo singolo estratto da “How to Dismantle an Atomic Bomb”. La traccia ha ottenuto il Grammy Award come “migliore canzone rock”, “miglior performance di un gruppo” e “miglior video musicale” agli MTV Music Award del 2005.
Il video è storia: gli U2 suonano nel deserto e sul suolo c’è un logo identitco a quello dei grandi magazzini statunitensi della Target Corporation e – chicca per i nerd come chi scrive – simile a quello di Vertigo della DC Comics.