Ventunesimo appuntamento per l’inedita rubrica a cura di Valerio Pieraccini ; WHAT’S THE STORY JUVENTUS GLORY, un tuffo nel passato in tinte bianconere accompagnato dalla musica di quel periodo.
Schoolly D
In questo nostro viaggio da un capo all’altro del mondo intriso di juventinità e musica, oggi voglio aggiungere una tappa in quel di Philadelphia, negli States.
Come sapete, sono un grande appassionato del mondo rap “a stelle e strisce” e, in questo articolo, parlerò brevemente dell’attività musicale di colui che rappresenta uno dei pionieri gangsta rap e dell’hardcore rap, ossia Schoolly D.
Nato nella città più grande della Pennsylvania il 22 giugno 1962, l’artista americano (il cui vero nome è Jesse B. Weaver Jr.) ha collaborato con DJ Code Money già dalla metà degli anni ‘80 ed i suoi flows e rime danno voce al realismo urbano e su ciò che accade nelle strade americane.
Lo stile, sin dalle prime battute, era provocante, da “bad-boy” in “Gangster Boogie” e, come affermato dal critico musicale Piero Scaruffi: “il suo primo hit, PSK, e` dedicato a una famigerata gang locale, per affermarsi poi come massimo bardo della violenza di strada su Schoolly D, e in We Get Ill e Saturday Night, da Saturday Night, Same White B***h, da Smoke Some Kill, brani thriller che ripropongono fedelmente il brivido dei vicoli ciechi e dei sottoscala bui”.
Dopo un primo momento di puro gangsta-rap, Schooly D mashuppa l’hip-hop USA con la cultura afro grazie anche alle feat. con rapper del calibro di KRS-One.
Questa la discografia dell’artista americano:
- 1985: Schoolly D
- 1986: Saturday Night! – The Album
- 1988: Smoke Some Kill
- 1989: Am I Black Enough for You?
- 1991: How a Black Man Feels
- 1994: Welcome to America
- 1995: Reservoir Dog
- 2000: Funk ‘N Pussy
- 2010: International Supersport
- 2019: The Real Hardcore
- 2022: Cause Schoolly D Is Crazy
Oltre ad aver composto soundtrack per molti film diretti da Abel Ferrara, Schooly D, in carriera, ha anche recitato in 8 pellicole, tra cui “Scarlet Diva” di Asia Argento.